Con Decreto della Direzione Programmazione Unitaria della Regione Veneto n. 213 del 14/12/2023 è stata approvata la Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) di Belluno.
Il percorso è stato avviato nel marzo 2022 con la partecipazione a una manifestazione di interesse per la selezione delle Aree Urbane, a seguito della quale è stato intrapreso un intenso percorso di co-progettazione con la Regione Veneto che ha portato all’approvazione della Strategia a dicembre 2023.
La SISUS di Belluno comprende 12 Comuni: Belluno (che è anche Autorità Urbana), Borgo Valbelluna, Cesiomaggiore, Feltre, Fonzaso, Limana, Santa Giustina, Pedavena, Ponte nelle Alpi, San Gregorio Nelle Alpi, Sedico, Sospirolo. Inoltre, la SISUS prevede il coinvolgimento di Dolomiti bus e dell’ATER.
All’interno della strategia saranno realizzati diversi interventi infrastrutturali con l’obiettivo di creare un’area maggiormente green, digitale, attrattiva e inclusiva.
La visione del progetto risponde agli ideali di: Bellezza, sostenibilità e inclusione, coerentemente con la Vision generale del territorio delle Prealpi e Dolomiti – al cui interno ricade l’AU.
Le tematiche che affronta la strategia, dunque, sono molteplici:
- Digitalizzazione della PA: per una PA maggiormente digitale e accessibile ai cittadini e capace di integrare i dati con sistemi regionali).
- Sostegno alle imprese: sarà previsto un avviso pubblico aperto ad alcune imprese del territorio.
- Infrastrutture verdi: con interventi di riqualificazione in chiave verdi di alcune aree nei Comuni di Belluno, Santa Giustina e Cesiomaggiore.
- Ciclovie: nel comune di Feltre saranno realizzati alcuni tratti mancanti di ciclovie nel centro urbano, connesse con la stazione dei treni dove sarà costruita una pensilina.
- Mobilità e Trasporto pubblico locale: Dolomitibus sarà beneficiario di risorse volte all’acquisto di nuovi mezzi elettrici, acquisto di colonnine di ricarica elettrica e interventi per garantire l’infomobilità.
- Inclusione abitativa: Saranno previsti interventi su alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica- ATER nei comuni di Belluno, Limana e Sedico. Inoltre, la creazione di spazi di co-housing nei comuni di Sedico, Sospirolo, Ponte nelle Alpi e Fonzaso e infine interventi di residenzialità leggera per la sistemazione di alcuni alloggi presenti nei Comuni di Feltre e Ponte nelle Alpi.
- Rigenerazione urbana: in riferimento a questo tema si prevede la riqualificazione di Piazza Campo nel Comune di Santa Giustina, la riqualificazione dell’ex cinema Verdi a Lentiai (Borgo Valbelluna) per creare dei luoghi di aggregazione e socialità, la riqualificazione dell’area esterna e delle attrezzature sportive utilizzate dall’istituto scolastico nel Comune di Fonzaso, e la riqualificazione del Polo Scolastico (spazi esterni ed interni del nuovo asilo nido e sala culturale) a Pedavena.